Linee Guida di Design - Sito Istituzionale

 

La civiltà di un Paese si misura anche dal suo grado di digitalizzazione.

Queste le parole di Luca , Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, parte integrante del Team per la Team per la Trasformazione Digitale che gestisce e sviluppa le Linee Guida di Design.

Il progetto delle Linee Guida di Design, nato nel 2015, ha lo scopo di fornire ai Comuni italiani un punto di partenza per avviare un approccio alla progettazione dei sevizi centrato sui bisogni del Cittadino e definire prototipi e componenti standard da usare per progettare siti web.

Processo evolutivo del Sito Istituzionale, in breve:

Nel biennio 2016/2017, si è voluto perseguire l’unificazione del Sito Istituzionale e del Portale dei Servizi E-government in unica piattaforma al fine di una maggiore usabilità del ‘sistema web’ comunale, implementando il nuovo sito istituzionale nell’ambito della parte pubblica del portale dei servizi. Ciò ha consentito una migliore organizzazione dei contenuti e fruibilità degli stessi, ottimizzata per
sistemi ‘mobile’, oltre che una maggiore semplicità di aggiornamento, attivando, ove possibile, anche degli automatismi a partire dal sistema di backoffice.

A Novembre 2018 il sito istituzionale è stato adeguato agli standard di design dell’AgID e del Team per la Trasformazione Digitale per ciò che concerne l’User interface, ossia l’insieme degli elementi grafici e visuali che fanno da ponte tra i servizi digitali e gli utenti.

Con l'ulteriore intervento  del 2019, utilizzando le nuove funzionalità della piattaforma web in uso, si è voluto riprogettare la homepage del sito con l'intento di migliorarne l'accesso alle informazioni. Queste ultime sono state riorganizzate in quattro macro aree principali seguendo un approccio derivante dal Prototipo elaborato, nell’ambito del progetto Designers Italia, dal Team per la Trasformazione Digitale (Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione dell’Agenda Digitale) ed in particolare per quanto attiene l’Architettura dell’informazione il cui modello prevede: “I contenuti sono organizzati in quattro sezioni (Amministrazione, Novità, Servizi e Documenti) più la sezione Amministrazione trasparente. Esiste poi un’area personale, accessibile tramite login. Ciascuna area ha una propria tassonomia specifica (divisione in categorie), mentre una lista di argomenti permette di aggregare tutte le tipologie di contenuti in aree omogenee, funzionali ai bisogni dell’utente. Abbiamo pensato che sia possibile associare queste pagine argomento a uno o più uffici del comune, per rispondere ai bisogni dei cittadini e mostrare ai cittadini quali sono gli enti che se ne occupano.”

Condividendo i medesimi obiettivi espressi nel progetto nazionale Designers Italia, l'Ente proseguirà nel continuativo processo implementativo di adeguamento agli standard nazionali.

Si veda anche:
torna all'inizio del contenuto