Museo Della Zolfara “Angelo Petix”

Musei

Descrizione

Il piccolo museo, che abbiamo realizzato a Montedoro da circa un decennio, è nato dall'esigenza di recuperare e conservare la memoria di questo passato, che rischiava di andare perduta, e di mostrare, soprattutto alle giovani generazioni, in quale e quanta miseria e abiezione morale, fino a poco tempo addietro, sia vissuta gran parte dei loro progenitori.

Il museo è stato realizzato all'interno dell'area di una vecchia zolfara "la Nadurello Sociale", si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato ed è allocato all'interno di una piccola struttura, architettonicamente semplice ma molto bella.

La visita del museo prevede due percorsi, uno interno ed uno esterno. Il primo consente di acquisire un'idea di insieme della storia dello zolfo in Sicilia, considerata in tutti i suoi aspetti (condizioni di lavoro, sfruttamento dei carùsi, lotte sociali, usi dello zolfo, costumi degli zolfatari, ecc). Il secondo consente, invece, di osservare ciò che ancora resta della vecchia zolfara: i forni, ove lo zolfo veniva fuso e trasformato in “balate”, la discenderia percorribile per un piccolo tratto, attraverso la quale si scendeva nel sottosuolo per l'estrazione del minerale, vecchi vagoni ecc..

Tour Virtuale (link esterni):

Modalità di accesso

Tariffe:

  • 3 € normale
  • 4 € cumulativo Zolfara e Case Museo

La struttura si sviluppa su due piani collegati da scale composta da 18 gradini con corrimano a sinistra. Il parcheggio riservato ai clienti è in sasso sconnesso e dista 10 metri dall’entrata principale, caratterizzata da porta a battente e rampetta di 30 cm con pendenza del 27%.

Al piano terra sono presenti la biglietteria/infopoint, con banco alto 72 cm, la sala mostre, la sala convegni (50 posti) ed il servizio igienico attrezzato, dotato di antibagno, Wc a pavimento alto 53 cm con possibilità di accosto frontale e laterale destro e maniglione lato sinistro; lavabo sospeso.

Al primo piano si trova una sala espositiva.

Gli animali non sono ammessi.

Indirizzo

Via Papa Giovanni XXIII

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024, 10:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri